Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/6/2015 – Turismo: le proposte delle organizzazioni imprenditoriali alla Regione per un rilancio del settore

 

Le più importanti tematiche del comparto turistico della Sardegna sono state affrontate nei giorni scorsi a Cagliari nel corso di un incontro tra i rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confcommercio e Confesercenti della Sardegna ed il presidente della Regione, Francesco Pigliaru affiancato dagli assessori del Turismo, Francesco Moranti, e dei Trasporti, Massimo Deiana. Un comparto, è stato sottolineato da tutti, fondamentale e strategico per lo sviluppo economico regionale.
I rappresentanti degli imprenditori – informa un comunicato congiunto delle quatro associazioni imprenditoriali –, presentando le loro proposte al presidente Pigliaru ed agli assessori, hanno sottolineato l’importanza di un approccio unitario ai problemi del comparto da parte delle diverse categorie di settore.
Gli imprenditori hanno rinnovato la richiesta che la politica del Turismo sia guidata dalla Presidenza della Giunta che coordini gli Assessorati nella realizzazione delle attività specifiche di competenza.
Si è inoltre ribadita la necessità di approvare quanto prima una legge quadro che dia un orientamento generale e regoli l’organizzazione del turismo a livello centrale e territoriale cosi come l’importanza di una seria lotta all’abusivismo, fatta di sanzioni e controlli effettivi ed un serio riallineamento delle condizioni competitive tra le diverse tipologie di operatori.
Da parte del presidente Pigliaru e degli altri esponenti della Giunta, che hanno preso atto e condiviso le osservazioni degli imprenditori, si è sottolineata l’importanza di lavorare insieme, istituzioni ed operatori privati, per affrontare e risolvere i problemi evidenziati. L’incontro si è pertanto concluso con l’impegno di rivedersi a breve e di elaborare congiuntamente un documento finalizzato alla crescita e alconsolidamento del settore.