Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

8/6/2015 – Ogliastra, importante accordo industriale firmato con Iraq

 

Firmato oggi ad Arbatax dal Ceo della Saldimpianti Romeo Ingrosso e da una delegazione irachena guidata dal governatore della provincia di Al-Anbar, Sohaib Ismael Mahmoud, un accordo par la costruzione di una raffineria di petrolio di grandi dimensioni, per un valore di 4/5 miliardi di euro. Un investimento importante, dal quale la Sardegna e in particolare l'Ogliastra si aspettano ricadute economiche e lavorative di notevole rilevanza. L’iniziativa è stata presentata  al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore regionale dell'industria, Maria Grazia Piras.
«Si tratta – ha affermato Pigliaru – di una grande opportunità per la Sardegna. Dobbiamo abituarci a cogliere i vantaggi della globalizzazione superandone il timore. Il compito della Regione è quello di creare le condizioni perché gli investitori seri che arrivano dall'estero scelgano la Sardegna. E c'è tutto il nostro impegno per accompagnare le nostre imprese in percorsi come questo». 
«Contratti di questa grandezza – ha aggiunto Pigliaru – si trovano principalmente nei mercati esteri e generano opportunità che vanno ben oltre la singola impresa coinvolta, potendo aprire potenzialità per l'intera Sardegna, incluse le piccole imprese, a condizione che ci sia la volontà di lavorare insieme. Siamo ben felici di supportare le nostre aziende nei mercati internazionali – ha concluso il Presidente –  e ci auguriamo che queste facciano da apripista a molte altre realtà produttive dell'isola».
Molto positivo anche il commento dell'assessore Piras. «Il successo di Saldimpianti – ha sottolineato l’esponente dell’esecutivo regionale – è anche un’affermazione del territorio ogliastrino e dei lavoratori che rappresentano il prezioso capitale umano, di competenze e di professionalità dell’azienda. Dobbiamo prendere esempio da queste realtà virtuose non solo per fare, come già abbiamo fatto, dell’internazionalizzazione un asse portante del progetto di sviluppo regionale, ma anche per favorire in ogni forma i processi di aggregazione tra i soggetti d’impresa che ne aumentano la massa critica e la capacità di affrontare nuovi mercati».