Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

18/5/2015 – Lavoro: prossimo il pagamento degli ammortizzatori sociali 2014, in fase di definizione il d.m. per la copertura del 2015

 

Sottoscritto l’accordo, proposto dall’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, che stabilisce i criteri di assegnazione dei fondi (55 milioni di euro) che il Governo ha assegnato alla Sardegna per il pagamento degli ammortizzatori sociali relativi al 2014. Accogliendo la proposta dell’assessore Virginia Mura, il tavolo partenariale – , che ha visto la presenza di Regione, Inps, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali e Ordini professionali – ha deciso  che sarà data priorità ai lavoratori – siano essi in mobilità o in cassa integrazione in deroga – che non hanno percepito alcun sostegno per l’anno passato. «In questo modo – ha precisato l’assessore Mura – rispetteremo un principio di equità, pur sapendo che questo sarà un primo, piccolo ristoro. Le risorse, infatti, non sono sufficienti. Per questo motivo, a nome della Giunta regionale, ho assunto l’impegno per proseguire nel serrato confronto con il Governo nazionale e richiedere l'intero ammontare delle somme necessarie a coprire il fabbisogno del 2014».
I presenti all’incontro hanno poi voluto sottolineare l’esigenza di destinare i 49 milioni di euro – previsti dalla legge appena approvata dal Consiglio regionale ed in corso di pubblicazione nel Buras – alle politiche attive del lavoro, per offrire nuove opportunità agli inoccupati ed ai disoccupati.
A conclusione della riunione, l’esponente dell’esecutivo regionale ha annunciato che nella stessa mattinata  il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, aveva dichiarato ufficialmente che il Ministero stava predisponendo il decreto di ripartizione tra le Regioni di un miliardo di euro, finalizzato alla copertura degli ammortizzatori sociali del 2015.