Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

9/5/2015 – Passa a Roma la Finanziaria regionale 2015

 

Via libera del Consiglio dei Ministri alla legge finanziaria 2015, approvata dal Consiglio regionale il 27 febbraio scorso.
Abolizione del vincolo del patto di stabilità che consentirà di spendere 800 milioni in più nel 2015; programmazione unitaria dei fondi regionali statali ed europei per concentrare risorse e interventi ed evitare dispersioni; forte intervento per aiutare l’economia investendo denaro pubblico grazie al mutuo da 700 milioni di euro: questi i tre assi portanti della Manovra.
«Abbiamo avuto una serie di interlocuzioni tecniche a Roma con la Ragioneria – ha commentato l’assessore regionale della Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci –, ci siamo confrontati, abbiamo chiarito alcuni aspetti su cui il Governo ci aveva chiesto spiegazioni. Siamo soddisfatti, soprattutto perché è una Finanziaria fortemente innovativa, che fa scelte precise e nette rispetto al passato per riportare ordine in un'economia che abbiamo trovato in condizioni disastrose. La Sardegna può farcela a uscire dalla crisi – ha concluso Paci –. E dopo 4 anni di fila di impugnazioni, questa Finanziaria segna l’inizio del ritorno alla normalità».