Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/04/2015 – Fisco: 730 precompilato, 95mila richieste di Pin in Sardegna

 

Dall’inizio dell’anno i sardi che hanno richiesto le credenziali di accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate sono stati 18.146: nell’isola arriva così a 93.579 il numero di contribuenti abilitati a Fisconline, il sito che apre le porte al 730 precompilato. I primi tre mesi del 2015 – informa un comunicato – hanno registrato un incremento del 25% degli abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia: una percentuale che permette alla Sardegna di confermarsi tra le regioni più “web” d’Italia, con una percentuale di utenti Fisconline tra le più alte in relazione al numero di abitanti e imprese.
Insieme ai cittadini in possesso del Pin dispositivo dell’Inps, inoltre, sale la quota dei cittadini sardi pronti ad accedere online alla propria dichiarazione precompilata, da ieri disponibile in rete sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Quattro – precisa la nota – le vie disponibili per ottenere il Pin: direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate; per telefono tramite il call center; in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria; con la Carta nazionale dei Servizi.
Per ottenere l’abilitazione ai servizi telematici occorre connettersi all’homepage del sito www.agenziaentrate.it e digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti al contribuente che fa richiesta del Pin per telefono al call center al numero 848.800.444. In entrambi i casi il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre). Entro 15 giorni il contribuente riceverà proprio al domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso.
I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema, dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline.