Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

26/3/2015 – Gestione documentale: siglato accordo Regione-Comune di Cagliari

 

Firmato un protocollo di intesa in tema di gestione documentale dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, L'accordo – informa un comunicato – consentirà di condividere un importante percorso di sperimentazione e valorizzazione di esperienze sui rispettivi archivi e anche sul tema della dematerializzazione dei documenti.
La Regione Sardegna e il Comune di Cagliari – ricorda la nota – sono da tempo impegnati sulle problematiche relative alla formazione e alla tenuta e conservazione dei propri documenti. L'intesa appena siglata consentirà di elaborare regole e metodologie uniformi, da applicare a tutta l'attività di generazione e archiviazione dei documenti. In particolare, la conservazione a lungo termine dei documenti digitali comporta una definizione puntuale di standard di riferimento e una necessità di analisi dei fattori di rischio come pure delle opportunità da sostenere.
Il protocollo – precisa inoltre il comunicato – va anche nella direzione della costituzione nell’isola di un sistema archivistico territoriale, in cui la Regione costituirà un ruolo di attrazione e di coordinamento, in accordo con la Soprintendenza archivistica e gli Archivi di Stato, nell’ottica della creazione di un sistema informativo del patrimonio archivistico regionale, di cui l’Archivio storico virtuale costituisce un primo importante risultato.