Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/11/2014 – Agricoltura: 200 milioni per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei

 

Il miglioramento della competitività dell’agricoltura nell’Unione europea è l’obiettivo del nuovo piano per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei. Più specificamente, le azioni di promozione mirano ad aumentare la conoscenza dei consumatori sul valore dei prodotti agricoli e sui metodi di produzione dell’Unione, oltre che rafforzare la consapevolezza riguardo i regimi di qualità. Le azioni di promozione sono inoltre intese ad aumentare la quota di mercato di tali prodotti, con particolare attenzione ai mercati dei paesi terzi, che presentano il maggiore potenziale di crescita. Le principali novità contenute nel nuovo regolamento consistono in un notevole aumento del budget annuale, che passa da 61 a 200 milioni di euro, in una più ampia gamma di prodotti da promuovere, ponendo fine ai programmi nazionali di cofinanziamento per favorire invece cofinanziamenti europei. Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Ue del 4 novembre scorso, il regolamento entrerà in vigore dal 1 dicembre del 2015.