Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

19/10/2014 – Crisi economica: Cisl regionale, un Patto per la Rinascita tra Giunta, Consiglio, Imprenditori e Sindacati

 

«Solamente un patto sociale e politico tra istituzioni, rappresentanze datoriali e sindacali potrà consentire alla Regione di avere la forza necessaria per chiedere al Governo di non impoverire la Sardegna. Un “Patto per la Rinascita”. Tutta l’isola  procede sul filo del rasoio. La crisi è così vasta, la povertà estesa e il malessere sociale tanto profondo tra lavoratori, pensionati  e le loro famiglie da richiedere urgenti e risolutivi interventi per creare nuova occupazione».
Lo si legge in un comunicato di Cisl Sardegna, firmato dal segretario generale Oriana Putzolu. «Non migliora certamente la situazione – prosegue la nota –  affermare, come fanno alcuni assessori, che non è compito della Giunta creare posti di lavoro. Il Presidente Pigliaru deve portare in tutte le sedi, soprattutto romane, la protesta e la proposta unitaria del popolo sardo. L’alternativa, ingloriosa per la Giunta e devastante per i Sardi, è data dall’emarginazione della Sardegna e da un ulteriore impoverimento della popolazione».
«L’esecutivo Pigliaru – conclude il comunicato – ha riconosciuto che è a rischio la coesione sociale, ma non interviene nei modi e nei tempi richiesti dalla gravità della situazione».