Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

16/10/2014 – Keller: presentata richiesta per amministrazione controllata

 

Si conoscerà tra un mese il destino della Keller e dei lavoratori dello stabilimento di Villacidro, azienda specializzata nella costruzione e ristrutturazione di vagoni e materiale rotabile. Il commissario straordinario, l’avvocato Nicola Maione, nominato lo scorso 5 agosto, ha depositato in tribunale a Cagliari – informa un comunicato della Regione – la relazione contenente la descrizione particolareggiata delle cause dello stato d’insolvenza della società e la valutazione motivata circa l’esistenza delle condizioni previste dalla legge per ammettere l’azienda alla procedura di amministrazione straordinaria. I giudici hanno adesso trenta giorni di tempo per decidere. Nella relazione del commissario – precisa la nota –  si fa riferimento, tra l’altro, al Piano regionale dei trasporti (strumento che potrebbe alimentare un nuovo mercato della Keller) e al possibile riavvio della fabbrica grazie a due importanti commesse che garantirebbero così la ripresa produttiva.
«Attendiamo fiduciosi l’esito di questa vicenda, nel pieno rispetto dell’autonomia decisionale del tribunale – ha dichiarato  l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras –. Con il commissario Maione abbiamo sempre condiviso l’urgenza di riavviare al più presto l’attività della Keller, azienda fondamentale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione nel Medio Campidano».
«La Regione – ha concluso l’esponente della Giunta – è a fianco dell’azienda e dei lavoratori. Lo abbiamo detto più volte: siamo in campo per valutare tutti gli strumenti, anche di natura finanziaria, che accompagnino la ripresa produttiva della fabbrica».
Nelle scorse settimane – ricorda il comunicato –  il commissario aveva chiesto e ottenuto il “congelamento” dei licenziamenti per gli oltre 280 dipendenti Keller.