Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

4/10/2014 – Unione europea: insediamento di Pigliaru al Comitato delle Regioni

 

Lunedì e martedì, il presidente della Regione Francesco Pigliaru sarà a Bruxelles per insediarsi al Comitato delle Regioni, organo consultivo costituito da rappresentanti politici degli enti locali e regionali d’Europa. La prima riunione – informa un comunicato – è la Sessione plenaria del Comitato, che si terrà lunedì prossimo al Parlamento europeo. L’occasione è l’inaugurazione della dodicesima edizione dell’appuntamento annuale “Open Days”, che riunisce a Bruxelles i rappresentanti delle regioni e delle città europee e che quest’anno affronta il tema del "Crescere insieme", chiamando le regioni e le città dell'Unione europea a mettere in pratica la teoria, pianificando gli investimenti per il periodo 2014-2020. 
L’altro appuntamento con il Comitato delle Regioni è per il giorno successivo, martedì 7, cominciando la mattina con i lavori del gruppo del Pse (Partito del Socialismo europeo) e con la delegazione italiana. In agenda anche un incontro privato con il presidente del gruppo Pse Karl-Heinz Lambertz. A seguire, la seduta pomeridiana del Comitato delle Regioni, all’interno del quale il presidente Pigliaru fa parte attualmente delle commissioni CivexCittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni) e Nat (Risorse naturali).
Il calendario delle giornate di Bruxelles comprende numerosi altri appuntamenti istituzionali: con l’ambasciatore italiano rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea, Stefano Sannino, con l’ ambasciatore italiano presso il Regno del Belgio, Alfredo Bastianelli, e con il commissario per l’Industria e l’Imprenditoria dell’Unione, Ferdinando Nelli Feroci. Vari i temi che saranno affrontati: dagli aiuti di Stato alla promozione della Sardegna, dall’opportunità di investimenti sino alle prospettive e le politiche di internazionalizzazione.
Pigliaru, inoltre, incontrerà i sardi che lavorano a Bruxelles all’interno delle istituzioni, con l’obiettivo di costruire uno scambio strutturato e continuo di informazioni così da lavorare in sinergia.