Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

26/8/2014 – Alluminio: Fabio Enne (Cisl Sardegna), Governo e Regione risolvano definitivamente il probema centrale del costo dell'energia

 

«Questa volta l’Alcoa sta facendo di tutto per mantenere gli impegni presi, cioè dire addio definitivamente – senza proroghe, deroghe, manifestazione di ulteriori attenzioni – al territorio del Sulcis-Iglesiente. La multinazionale americana prende questa iniziativa nel momento in cui sa che sono aperte le interlocuzioni tra Regione, Governo e Glencore che potrebbero, così speriamo, chiudersi positivamente».
Lo si legge in una dichiarazione del segretario regionale della Cisl, Fabio Enne, in relazione alla comunicazione da parte di Alcoa della definitiva chiusura dell'impianto di Portovesme. «Siamo alle solite – sostiene l'esponente della Cisl regionale –. Le lentezze, i piccoli passi, i dubbi del governo nazionale – al quale, in estrema sintesi, non importa nulla di darsi una vera strategia nazionale sul futuro industriale del paese, in particolare per le aziende del settore alluminio – non hanno ancora prodotto le due risposte fondamentali che si attende un investitore/acquirente di uno stabilimento per la produzione di alluminio primario: quanto costerà l’energia elettrica per la produzione in questo settore? Per quanto tempo il governo nazionale si impegna a conservare quel prezzo che deve essere per forza competitivo sul mercato internazionale? Tutto il resto è contorno, accidenti, non sostanza».
«Manca solo questa risposta – conclude Enne – per convincere Glencore ad entrare in possesso dello stabilimento. Il Governo deve decidersi e la Regione deve avere la forza politica per costringere il Governo a indicare il costo dell’energia elettrica».