Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

2/2/2014 – Turismo: Bitas 2014 dall’1 al 5 marzo a Dorgali

 

Si terrà a Dorgali, dal primo al 5 ottobre prossimi, la quinta edizione della Borsa internazionale del turismo attivo in Sardegna, manifestazione, organizzata dalla Regione tramite l’agenzia Sardegna Promozione. Ne danno notizia l’assessore del Turismo Luigi Crisponi e il direttore dell’agenzia Mariano Mariani, ricordando come «ogni anno (dal 2010 a oggi) Bitas promuove non solo soggiorni di vacanza nell’Isola ma vere e proprie esperienze caratterizzate da scenari incantevoli e suggestiva combinazione di cultura, natura e attività sportive».
L’edizione 2014 sarà caratterizzata da una formula innovativa: la sede principale di Bitas, vicina al mare, a Dorgali, con la frazione costiera di Cala Gonone, sarà affiancata dal pieno coinvolgimento del comune di Belvì, riconosciuto come ambasciatore delle bellezze naturalistiche montane dell’Isola e che sarà meta degli educational tour, dedicati a operatori del settore e giornalisti. In questo modo sarà esaltato ancor di più lo stretto legame e la sinergia tra mare e montagna.
L'assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi
Luigi Crisponi, assessore re-
gionale  del Turismo
«La Sardegna – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi - è destinazione ideale per il turista attivo grazie a bellezza e varietà dei paesaggi, clima mite quasi tutto l’anno e ospitalità di una popolazione depositaria di tradizioni millenarie. Nel corso degli ultimi anni, anche grazie a Bitas, l’Isola si è affermata sempre più come meta perfetta per gli appassionati di pratiche sportive ‘outdoor’ e per coloro che vengono definiti “experience seekers” (ricercatori di esperienze), in arrivo soprattutto dal centro e nord Europa. I riscontri sono evidenti nelle presenze straniere disseminate su tutto il territorio regionale nel corso del 2013: è stata sfiorata quota 5 milioni, pari al 46% del totale delle presenze nelle strutture ricettive sarde».
«L’obiettivo di favorire l’incontro tra offerta turistica sarda e domanda nazionale e internazionale nell'ambito del turismo attivo – aggiunge il direttore dell’agenzia, Mariano Mariani – è stato pienamente centrato nelle edizioni precedenti. In particolare col workshop dello scorso anno, al quale hanno partecipato più di 80 buyer, oltre la metà stranieri, e circa 250 seller sardi, in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo e dei servizi per il turismo. Un grande successo: tanti contatti e affari avviati e conclusi. A Dorgali contiamo di migliorare questi numeri con riflessi immediati e a medio-lungo termine per i professionisti isolani del segmento attivo».