Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/12/2013 – Fiscalità di vantaggio: a giorni sulla Gazzetta ufficiale il bando per la zona franca urbana del Sulcis

 

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci
Il  presidente  della  Regione,
Ugo  Cappellacci
«É un altro passo in avanti, nel segno del Piano Sulcis ed é anche la dimostrazione che, laddove le istituzioni collaborano lealmente, si possono raggiungere risultati ambiziosi». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Ugo Cappellacci dopo la pubblicazione sul sito del ministero dello Sviluppo economico e nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale del bando relativo alla Zona franca urbana del Sulcis.
«La fiscalità di vantaggio – ha proseguito Cappellacci – é lo strumento che nell'immediato può dare un impulso positivo alle nostra economia e rendere più competitivo per creare nuova e impresa e nuovo lavoro un territorio particolarmente provato dalla crisi e da scelte poco lungimiranti del passato. Quella del Sulcis deve essere intesa come una prima tappa verso il grande obiettivo della nostra isola: la zona franca integrale».
«Il Governo – ha aggiunto il presidente – deve prendere in considerazione con la dovuta attenzione la situazione di svantaggio in cui versa la nostra terra per via della oggettiva condizione di insularità, pronunciarsi e fare propria in Europa la nostra richiesta. La zona franca può rendere la Sardegna il “ponte d'Italia e d'Europa sul Mediterraneo”. Per questo sussiste altresì un forte interesse nazionale, non solo regionale, ad attuarla. Ed é altresì uno strumento che, a differenza dei famigerati contributi a pioggia, premia chi fa impresa e produce lavoro e non i “prenditori”che un tempo sbarcavano nell'isola con le loro valigette con animo predatorio e, dopo aver sfruttato le risorse, ripartivano lasciando alle loro spalle danni ambientali e disoccupazione».
«Alla luce degli ultimi eventi calamitosi – ha annunciato Cappellacci – chiederemo che il Governo preveda altresì l'estensione della zona franca unica, analogamente a quanto avvenuto per l'Aquila, anche per i Comuni colpiti dall'alluvione di Novembre. Anche questo sarebbe un segnale importante ed un'apertura verso un obiettivo che per noi resta irrinunciabile e sul quale insistiamo con tutte le nostre forze, perché é un nostro diritto: la zona franca della Sardegna e delle sue isole».
«É la battaglia di un'isola – ha concluso il presidente – che non chiede misure assistenziali, ma strumenti adeguati per poter camminare con le proprie forze e per dare luogo ad un nuovo inizio per la nostra economia,che porti impresa e lavoro nel rispetto dei valori della nostra terra».