Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

14/12/2013 – Alluvione: Cappellacci chiede a Letta risorse adeguate per l’emergenza e la prevenzione

 

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci
Il  presidente  della  Regione,
Ugo Cappellacci
Risorse adeguate ad affrontare l'emergenza e a compiere le opere per scongiurare nuovi pericoli, revisione del patto di stabilità, procedure straordinarie per evitare che i procedimenti si incaglino nella ordinaria burocrazia. Sono queste le necessità della Sardegna, già da lui segnalate subito dopo l’alluvione dello scorso novembre, che il presidente della Regione, Ugo Cappellacci ha ribadito in una lettera inviata al presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.
«La nostra isola – spiega Cappellacci – soffre già una serie di svantaggi rispetto ad altre aree del Paese, che richiedono particolare attenzione da parte della politica nazionale. Alla luce degli ultimi tragici eventi, si rendono necessari interventi che abbiano la massima urgenza. Il primo attiene alla soluzione più complessiva dell’adeguamento del Patto di stabilità della Sardegna al maggiore livello delle entrate e, all’interno di questa questione più generale, l’esigenza di prevedere la nettizzazione dallo stesso patto di tutte le risorse, statali e regionali, destinate alla difesa del suolo, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e al risanamento dei territori colpiti dagli eventi alluvionali del novembre».
Cappellacci sottolinea altresì la necessità di una ridefinizione dell’intesa generale quadro Stato–Regione con l’individuazione di un’adeguata dotazione finanziaria straordinaria, per la ricostruzione delle diverse infrastrutture gravemente danneggiate a seguito degli eventi calamitosi. La missiva si conclude con la richiesta di un incontro urgente per poter discutere le questioni sottolineate.