Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/4/2013 – Ricerca scientifica: Rettore Università Cagliari, atenei di qualità per una regione che punta sull’innovazione

 

«Il taglio agli stanziamenti per i programmi di ricerca scientifica rischia di vanificare seriamente la possibilità di dare continuità alle iniziative in corso». Lo ha detto – informa un comunicato – il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, sentito in audizione con il collega Rettore di Sassari, Attilio Mastino, dalla Commissione Bilancio del Consiglio regionale.
«Le cifre inserite in Finanziaria – ha aggiunto Melis – non rispettano la legge regionale 7 sulla Ricerca  che vincola a destinare alla ricerca di base l'1% della compartecipazione Ire, cioè l’importo minimo di 18,6 milioni a cui occorre sommare il vincolo per il finanziamento della spesa biomedica e sanitaria, pari al 2 per mille (6,5 milioni) dello stanziamento previsto per il sistema sanitario regionale».
«Una Regione che voglia puntare sull'innovazione diffusa per rinforzare il proprio ruolo nel contesto internazionale e mediterraneo, che voglia attrarre talenti e imprese ha sempre più la necessità di ospitare università di qualità», – ha sottolineato il Rettore dell’Ateneo cagliaritano, che ha espresso preoccupazione anche per la cancellazione dello stanziamento per l’investimento in ricerca scientifica e innovazione per 4 milioni di euro.
Il prof. Melis – informa ancora la nota – ha fatto poi presente che i fondi per l’edilizia universitaria non possono essere in alcun modo decurtati, in quanto inseriti nel programma edilizio in corso e destinati al cofinanziamento del Piano Cipe per il Sud, e si è augurato, infine, che la manovra finanziaria venga ridefinita per consentire agli Atenei sardi di fronteggiare le difficoltà connesse con i tagli ministeriali a sostegno del futuro degli studenti e dei ricercatori.