Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

10/2/2013 – Isole dell’Unione europea: Cappellacci, importante riconoscimento del Consiglio europeo

 

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci
Il  presidente  della Regione,
Ugo Cappellacci
Il Consigio europeo ha riconosciuto alle isole risorse aggiuntivo e questo si tradurrà per la Sardegna in circa 300 milioni di euro in più per il periodo di programmazione 2014-2020. L’ha annunciato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, commentando, nella sua veste di Presidente della Commissione delle Isole europee, le conclusioni del Consiglio europeo.  
Fra i diversi punti dell’accordo riguardanti le priorità del prossimo bilancio pluriennale dell’Ue per il periodo 2014-2020 – informa un comunicato –, si fa un esplicito riferimento alla situazione dei territori insulari e si prevede che le Isole beneficeranno di risorse speciali aggiuntive rispetto a quelle già previste per la politica di coesione. Le risorse aggiuntive per le Isole vengono quantificate, per le situazioni di più ampia perifericità, in 30 euro/abitante anno da distribuire in modo proporzionale al totale della popolazione.
«È un fatto molto importante – sottolinea Cappellacci - che va oltre l’aspetto meramente economico, perché per la prima volta, in coerenza con l’art. 174 del Trattato di Lisbona e grazie al lavoro svolto dalla Commissione delle Isole, introduce come questione sostanziale il riconoscimento della condizione insulare e il principio che per la stessa condizione possono e devono essere stanziate dal bilancio Ue risorse specifiche ed aggiuntive».