Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

19/4/2012 – Monumenti aperti: dal 4 maggio parte la sedicesima edizione della mostra regionale

 

Prenderà il via nel weekend del 5 e 6 maggio la sedicesima edizione di “Monumenti aperti”, presentata stamane in conferenza stampa dall’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi, dal capo di gabinetto della Presidenza, Ada Lai, e dal presidente dell’associazione onlus Imago Mundi (organizzatrice dell’evento), Fabrizio Frongia. La mostra, che si protrarrà per nove fine settimana, sino al prossimo 28 Ottobre, coinvolge quest’anno 48 comuni dell’isola.
«Turismo, identità e cultura – ha sottolineato l’assessore Crisponi durante l’incontro con i giornalisti – sono una combinazione ideale per una terra depositaria di tradizioni millenarie. Recenti indagini confermano che i viaggiatori sono sempre più attratti da manifestazioni e itinerari culturali e da località d’arte della Sardegna: nel primo semestre del 2011 sono state 150 mila le presenze generate da motivazioni turistico-culturali (più 20% rispetto all’anno precedente). Fra le motivazioni alla vacanza spiccano le visite al patrimonio artistico e monumentale: uno scrigno di tesori composto in Sardegna da antichi palazzi e castelli, basiliche e musei, parchi minerari e archeologici, e disseminato sull’intero territorio. Un patrimonio con tanti itinerari intrisi di fascino, che ogni anno Monumenti Aperti riesce innanzitutto a preservare, e poi a valorizzare nel rispetto della tradizione e nell’ottica di una fruizione turistica».
Monumenti Aperti 2012, che per il settimo anno consecutivo ha ottenuto l’Adesione concessa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà inaugurata a Cagliari, che condividerà le date con Sassari e Settimo San Pietro. Tra i monumenti del circuito cagliaritano anche Villa Devoto, sede istituzionale della Giunta regionale.