Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Sfirs annuncia la cessione del 20,72% di Sella & Mosca al Gruppo Campari

 

7/06/2003 – Il Consiglio di amministrazione di Sfirs, Società Finanziaria Industriale Rinascita Sardegna, ha deliberato ieri la cessione della propria quota di partecipazione in Sella & Mosca spa al Gruppo Campari. La Sfirs aveva acquistato la partecipazione del 20,72% in Sella & Mosca circa 30 anni fa, nell’ottica dell’assolvimento del suo ruolo di finanziaria regionale di sviluppo, al servizio delle realtà imprenditoriali sarde. Oggi, per quanto riguarda Sella& Mosca, tale ruolo si è concluso in modo del tutto soddisfacente.

Con questa acquisizione Campari, attraverso Zedda Piras spa, di cui detiene il 100%, sale al 98,25% del capitale della famosa casa vinicola sarda, acquisita dal Gruppo nel gennaio 2002.

«Sfirs – ha dichiarato il presidente della Finanziaria regionale, Alberto Meconcelli, nel corso di una conferenza stampa –, ritiene non più sussistenti i motivi che giustificavano la partecipazione al capitale sociale di Sella & Mosca, originariamente acquisita,  in questa come in altre iniziative simili,  per supportare la gestione della fase di startup, ampiamente superata dalla società vinicola e, ritenendo quindi di avere svolto al meglio una delle sue principali funzioni, ha deliberato di cedere il proprio pacchetto azionario. Si tratta di un'operazione che consentirà, tra l’altro, di liberare importanti risorse finanziarie da destinare ad analoghe iniziative di sviluppo, conseguendo una notevole plusvalenza».

«Grazie anche a questa operazione abbiamo l’opportunità di sottolineare l’interesse del Gruppo nel settore vinicolo ed in particolare la fiducia nelle potenzialità di Sella & Mosca, cui continueremo a dedicare il nostro impegno per favorirne la crescita», ha dichiarato, dal canto suo,  Marco Perelli-Cippo, amministratore delegato del Gruppo Campari.

Situata a nord di Alghero, Sella & Mosca produce e distribuisce La Cala, Terre Bianche, Cannonau Riserva, nonché, tra i vini di alta gamma, i bianchi Monteoro ed Arenarie ed i rossi Marchese di Villamarina e Tanca Farrà. Sella & Mosca, a sua volta, controlla il 93,66% circa di "Quingdao Sella & Mosca Winery Co. Ltd.", joint venture commerciale in Cina con partner locali, ed il 100% di "Société civile du Domaine de la Margue", chateau francese con circa 80 ettari di vigneti.