Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

15/11/2010 – Consulta regionale: la Sardegna laboratorio del dialogo interreligioso

 

La Sardegna può e deve farsi promotrice di un incontro internazionale sul dialogo interreligioso, diventando così un laboratorio affacciato sul Mediterraneo che potrebbe aprire in forma tangibile le porte alla pluralità religiosa in un momento in cui tutto il mondo vive questo tema tra aspettative e contraddizioni.
È la proposta – informa un comunicato – della Consulta regionale per l’immigrazione, votata oggi all’unanimità, che trova il pieno appoggio anche dell’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, che presiede l’organismo.
Tra le tematiche dei progetti a bando (disponibili complessivamente 130mila euro) – precisa la nota –  sono previsti anche altri cinque filoni: promozione delle politiche di integrazione degli immigrati non comunitari; scambi culturali; lotta alla discriminazione e promozione dei diritti; iniziative per la divulgazione delle lingue e delle culture d’origine e italiana. Un milione di euro sono invece destinati alle Province, a favore dei mediatori culturali, mentre altri 70mila euro (in gran parte residui dell’anno scorso) saranno utilizzati per realizzare un approfondito studio sul fenomeno dell’immigrazione in Sardegna.
Infine – conclude il comunicato –, tra le attività promosse dalla Regione su proposta della Consulta, va ricordato il bando per l’attribuzione di 15 borse di studio (per complessivi 50mila euro) in favore degli studenti extracomunitari che frequentano le scuole pubbliche secondarie di primo e secondo grado della Sardegna, nonché i corsi di laurea specialistica presso le università regionali.