Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

11/6/2010 – Prorogata sino al 2012 la Carta Giovani Sardegna

 

Proseguirà fino al 2012 l’esperienza positiva del progetto “Carta Giovani Sardegna”, destinato ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni per garantire diritti, agevolazioni, opportunità e servizi in campo culturale, turistico, artistico, sportivo e commerciale nell’isola, in tutto il territorio nazionale e all’estero.
Lo si legge in un comunicato della Regione che informa che lo ha deciso oggi la Giunta, su proposta dell’assessore della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali Maria Lucia Baire. La delibera prevede il rinnovo della convenzione biennale, per un importo di 350mila euro, con l’associazione Carta Giovani (riconosciuta in Italia quale unico membro della Eyca- European youth card association) per implementare tutte le iniziative a favore della popolazione giovanile della Sardegna.
La Carta Giovani Sardegna, che può essere ritirata gratuitamente dai beneficiari nei rispettivi comuni di residenza, consente l’ingresso a prezzo ridotto a spettacoli, siti archeologici, cinema, musei, a manifestazioni sportive e ai luoghi della cultura, dell’arte e della conoscenza.
«Il progetto Carta Giovani – ha spiegato l’assessore Baire – si inserisce nell’ambito delle attività che l’assessorato sta sviluppando a favore dei giovani sardi per promuovere la loro partecipazione diretta, ma anche per veicolare le informazioni, le opportunità e tutti i servizi relativi che li riguardano e che sono previsti nel quadro delle politiche giovanili avviate dalla Regione Sardegna».
Attualmente sono più di 14.600 le tessere distribuite in Sardegna e utilizzate dai giovani, mentre superano il migliaio le convenzioni stipulate in ambito regionale per usufruire di tante opportunità che vanno dalla fruizione culturale, allo sport e allo shopping, testimoniando la risposta positiva del territorio all’iniziativa tanto che la Sardegna, rispetto alle altre regioni italiane, si colloca al primo posto per il numero più elevato di convenzioni stipulate (nella misura di circa 1/6 delle convenzioni presenti a livello nazionale).
La Carta Giovani Sardegna, inoltre, è riconosciuta e utilizzabile in 41 paesi dell’Unione europea.
Oltre 4,5 milioni di giovani la utilizzano in 100.000 punti convenzionati per accedere a servizi, sconti  e agevolazioni, oltre a consentire la diretta partecipazione alle iniziative nazionali ed europee sostenute e promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea.