Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

3/4/2010 – Sardinia Radio Telescope: De Magistris (Idv), chiederò un finanziamento Ue per il Campus Universitario Eco-sostenibile

 

L' eurodeputato Luigi De Magistris (Idv) ha accolto l'invito del Comitato Pro-Sardinia Radio Telescope di portare all'attenzione dell'Euro Parlamento il progetto di co-finanziamento del Campus universitario eco-sostenibile, proposto dall'astrofisica Margherita Hack e dal  portavoce del Comitato, Max Cordeddu. L'esponente Idv – precisa un comunicato – è tra l'altro presidente della Commissione preposta al controllo del bilancio comunitario.
«Il Campus universitario ecosostenibile – ha dichiarato De Magistris – rappresenta un'ottima opportunità per riscattare un territorio, il Sarrabus Gerrei, dilaniato da una disoccupazione a due cifre. Per questo motivo, ho deciso di portare all'attenzione dell' Europarlamento e della commissione Bilancio, di cui sono presidente, la richiesta del Comitato Pro Srt di cofinanziare il progetto insieme alle banche e al Consorzio che si costituirà, composto dal ministero della Ricerca, dalla Regione Sardegna, dall'Università di Cagliari, dagli enti locali e dall'Associazione nazionale "Penso Libero Onlus”».
«Il prossimo 15 aprile – ha proseguito l’esponente Idv – verrò in Sardegna e farò un sopralluogo nel cantiere del Sardinia Radio Telescope, accompagnato da Margherita Hack, Max Cordeddu e dal capo gruppo Idv in Consiglio regionale, Adriano Salis. Questo Campus – ha concluso De Magistris – contribuirà a pagare i costi di funzionamento del Srt e sarà il primo Campus eco-sostenibile al mondo. Il Sardinia Radio Telescope, inoltre, è un progetto atteso da tutta la comunità scientifica internazionale e l'Italia non può tirarsi indietro proprio ora che è quasi ultimato».