Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

18/12/2009 – Insediata la Consulta regionale per l’emigrazione

 

Si è insediata questa mattina a Cagliari la Consulta regionale per l’emigrazione, che era decaduta al termine della passata legislatura. Presieduto dall’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, l’organismo è composto da 25 persone in rappresentanza dei sardi nel mondo, delle organizzazioni sindacali (Cisl, Cgil e Ugl), delle associazioni di tutela (Acli, Aitef, Atm “E. Lussu”, Anfe e Filef) e del ministero degli Affari esteri.
L’assessore Manca – informa un comunicato – ha garantito la «massima apertura al dialogo verso un movimento che, negli ultimi anni, ha ripreso vigore a causa del dissesto economico che ci siamo trovati a governare, e che ha provocato ulteriori fughe di giovani in cerca di lavoro».
Manca ha sottolineato l’attenzione della Regione nei confronti dei sardi nel mondo («Nella Finanziaria appena approvata ci sono quattro milioni 500 mila euro a disposizione per questo settore, 500 mila euro in più rispetto al passato: vanno spesi bene, con oculatezza e maggiore razionalizzazione») e l’esigenza di aggiornare una legislazione «ormai ventennale e superata, che va adeguata all’evoluzione della nostra società: dobbiamo intervenire con modifiche che siano anche il frutto delle vostre proposte».