Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/12/2009 – Disponibili on line le determinazioni del Comune di Cagliari

 

Il sito internet del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it si è arricchito di un nuovo servizio che permette di visualizzare on-line il testo delle determinazioni dirigenziali, cioè gli. atti amministrativi con cui i dirigenti comunali formalizzano, ad esempio, l’affidamento all’esterno di forniture e servizi professionali.
Come ha spiegato l’assessore all’Informatica Edoardo Usai, il nuovo servizio informativo si inquadra nell'ambito di un progetto di più vasta portata (avviato circa un anno fa) che, in linea con tutte le recenti norme riguardanti la modernizzazione della Pubblica Amministrazione, si propone di ottimizzare e informatizzare l'iter dei principali procedimenti amministrativi del Comune. «Un progetto – ha sottolineato l’assessore – che sta già determinando notevoli vantaggi in termini di riduzione dei tempi di esecuzione dei procedimenti, di risparmio di carta e di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell'azione amministrativa».
Il Comune di Cagliari – ha aggiunto Edoardo Usai – è tra le prime amministrazioni italiane in grado di pubblicare automaticamente sul proprio sito internet le determinazioni appena diventano esecutive. Un'iniziativa in linea con le direttive del ministro Brunetta sulla graduale abolizione dell’affissione degli atti all'albo pretorio a favore di una più efficace ed economica pubblicazione sui siti internet istituzionali.
Le determinazioni, ha chiarito il dirigente del Servizio Informatica e Statistica, Claudio D’Aprile, sono pubblicate sul portale in formato standard e nella versione sottoscritta dai dirigenti con la firma digitale, strumento tecnico che sostituisce la firma autografa e conferisce ai documenti informatici  il medesimo valore legale di quelli cartacei firmati in modo tradizionale.
Le determinazioni che si possono visualizzare sul sito internet sono quelle adottate a partire dal 1° dicembre. Per cercarle è possibile utilizzare qualunque parametro (per data, per numero, per periodo, per ufficio, per argomento etc.); per visualizzarle è invece necessario “scaricare” un software gratuito disponibile sullo stesso portale.