Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

13/12/2009 – Al procuratore Pietro Grasso il premio Iglesias 2009 per la saggistica

 

Il Procuratore nazionale Antimafia, Pietro Grasso, con il libro ''Per non morire di mafia'' (Sperling&Kupfer) è il vincitore, per la saggistica, della 40/a edizione del Premio Iglesias, organizzata dalla Fondazione Lao Silesu. Per la sezione giornalismo il primo premio è stato invece assegnato alla trasmissione Agri3 della Rai per i servizi sulle azienda agricole sarde che rischiano di essere messe all'asta.
La giuria ha anche deciso di assegnare il Minatore d'argento a un medico sassarese, Gianfranco Azzena, direttore della clinica chirurgica dell'Università di Ferrara, inventore, insieme con un ingegnere padovano, di uno strumento in grado di bloccare la partenza di un'auto quando alla guida vi sia una persona in stato di ebrezza.
Per la sezione giornalismo sono stati premiati due giovani professionisti, Fabrizio Fois, collaboratore dell'Ansa, per notizie e servizi sulle varie ''emergenze lavoro'' nelle aree critiche dell'isola, e Luca Urgu, collaboratore di Videolina, autore di un reportage sulla missione dei militari italiani in Kosovo.
Per la saggistica, invece, gli altri due premi sono andati a Paolo Pillonca, autore del romanzo'' Antonandria'' (Domus de janas), in doppia edizione, in lingua sarda (2007) e italiana (2008), e a Sandro Ruju, per ''I mondi minerari della Sardegna'' (Cuec).
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà sabato 19 dicembre, a Iglesias.