Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

11/6/2009 – Premio cittadino europeo a Don Ciotti ed agli amministratori del Comune di Lula

 

Alla sua prima edizione, il Premio del cittadino europeo è stato assegnato a 37 persone e associazioni di 15 Stati membri dell’Unione europea, proposti da eurodeputati e gruppi politici del Parlamento europeo. Il Premio intende ricompensare le loro azioni volte a migliorare la comprensione reciproca e attuare i valori della solidarietà e della tolleranza, promuovendo l’integrazione europea, la cooperazione transfrontaliera e la solidarietà nei confronti dei paesi extra Ue.
Don Luigi Ciotti è stato premiato in ragione delle sue azioni a favore dei più indifesi e di coloro che sono colpiti dal flagello della droga e dell’Aids, coordinando le attività di 1.500 associazioni. Inoltre, il suo programma Flare intende combattere a livello europeo la criminalità.
In un contesto di anarchia e violenza praticata dalla criminalità organizzata, alcuni cittadini di Lula hanno accettato con coraggio di amministrare il comune (durante il periodo 2002-2007), mettendo a repentaglio la loro vita per difendere la democrazia. Per tali motivi sono stati insigniti del riconoscimento del Parlamento europeo.