Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

12/5/2009 – Forum della Pubblica Amministrazione: alla Regione Sardegna tre importanti riconoscimenti

 

Tre importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla Sardegna dal Forum della Pubblica Amministrazione che ieri, alla Fiera di Roma, ha aperto ufficialmente i battenti. Il primo riconoscimento l’ha ricevuto, nell'ambito della semplificazione, il progetto "Suap", Sportello unico per le attività produttive; il secondo il progetto "La memoria digitale della Sardegna: Sardegna Digital Library"; il terzo premio, ufficializzato ieri in serata, riguarda il progetto "Attuazione delle politiche di risparmio energetico".
Alla manifestazione – che si è rivelata ancora una volta un’importante occasione di incontro tra soggetti pubblici e privati sui temi della informazione e comunicazione pubblica – hanno partecipato, fra gli altri, il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo,  ed il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
La Regione Sardegna è presente al ForumPA con uno suo ampio spazio espositivo nel quale ha presentato, nella giornata inaugurale di ieri, il sito tematico “La memoria digitale della Sardegna: Sardegna Digital Library” a cui è valso il premio nell'ambito delle iniziative per l’e-government. Con il portale "Sardegna Digital Library" la Regione Sardegna ha inteso raccogliere e valorizzare l'immenso patrimonio culturale sardo mettendolo a disposizione di tutti, creando così una vera e propria memoria storica di una intera Isola.
Nel pomeriggio di ieri la presentazione del Sistema informativo degli archivi di deposito della Regione Sardegna, il Siadars, una banca dati degli archivi dell’Amministrazione regionale. Si tratta di una ricognizione sistematica del patrimonio culturale custodito negli archivi della Regione e finalizzata ad una sua migliore fruizione. «Tutte le informazioni raccolte – ha spiegato il responsabile del Servizio Trasparenza e Comunicazione regionale, Michela Melis – sono strutturate con l’utilizzo di un software descrittivo compatibile con gli standard internazionali».
In serata, infine, l’ufficializzazione del conferimento alla Sardegna del premio "Sfide2009" per il progetto "Attuazione delle politiche di risparmio energetico". La Regione, con il progetto elaborato dall’assessorato della Difesa dell'Ambiente, intende promuovere ed attuare azioni volte a ridurre il consumo di energia e a valorizzare le fonti alternative e rinnovabili.