Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

31/10/2008 – Dal 2 al 9 novembre Settimana europea della Gioventù 2008

 

Le sfide future che si troveranno ad affrontare i giovani saranno al centro della quarta edizione della settimana europea della Gioventù che si terrà dal 2 al 9 novembre 2008. Un numero senza precedenti di dibattiti politici, culturali e di altre attività verrà organizzato in tutte le parti d'Europa e diverse attività si svolgeranno a Bruxelles all'indirizzo di circa 200 giovani partecipanti selezionati.
Letteralmente centinaia di eventi e di attività verranno organizzati in tutti i paesi che partecipano al programma “Ue: Gioventù in azione”. Tali attività vanno da dibattiti politici a livello locale, regionale e nazionale in cui i giovani europei discuteranno delle sfide che la gioventù si troverà a dover affrontare, a eventi e attività  culturali correlati al 2008 in quanto "Anno europeo del dialogo interculturale".
Esprimendosi sulla Settimana europea della Gioventù 2008, Ján Figel', Commissario europeo responsabile per l'Istruzione, la Formazione, la Cultura e la Gioventù ha affermato: «La Commissione è impegnata in un'opera di consultazione per sentire dai giovani quali sono le loro principali preoccupazioni. Sono impressionato dal numero mai visto di attività che sono organizzate in tutta Europa. Queste attività consentiranno di sentire la voce dei giovani prima di avviare il riesame del quadro di cooperazione per i giovani a livello europeo. La settimana della gioventù è anche un'occasione per celebrare il 20° anniversario dei programmi Ue a sostegno della gioventù, cui hanno partecipato più di un milione e mezzo di giovani. Sono lieto che grazie ai nostri programmi per la gioventù questi giovani abbiano acquisito nuove competenze e abbiano fatto preziose esperienze interculturali».