Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Campari acquisisce Sella & Mosca e Zedda Piras

 

30/01/2002 - Il Gruppo Campari annuncia l’acquisizione del 100 per cento di Zedda Piras, che controlla il 67,62 per cento di Sella & Mosca.

Fondata nel 1899 da due imprenditori piemontesi, tra cui l’ingegner Sella, discendente di Quintino Sella, Sella & Mosca, con 6,6 milioni di bottiglie vendute nel 2001 (di cui 5,5 milioni in Italia e 1,1 milioni all’estero) e circa 500 ettari di vigneti in Sardegna, è uno dei più importanti operatori vitivinicoli italiani e una realtà emergente nel comparto dei vini di alta gamma. Situata a nord di Alghero (SS), Sella & Mosca produce e distribuisce Torbato, Terre Bianche e Cannonau, nonché, tra i vini di alta gamma, i rossi Marchese di Villamarina DOC e Tanca Farrà DOC e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura docg. 

Fondata nel 1854 e situata ad Alghero, Zedda Piras è invece la prima azienda liquoristica in Sardegna e una realtà emergente e in forte crescita del panorama liquoristico italiano. Zedda Piras produce e distribuisce liquori tipici, tra cui, in particolare, l’omonimo Mirto di Sardegna, leader nel mercato di riferimento con una quota superiore al 50%. Le vendite di Zedda Piras si sono attestate complessivamente intorno a 2,5 milioni di litri nel 2001, di cui 1,8 milioni realizzati in Sardegna e 0,7 milioni nel resto d’Italia. Il tasso di crescita rispetto al 2000 è stato del 11,3%, con un incremento del 8,1% in Sardegna e del 16,5% in continente. Zedda Piras sarà integrata nella divisione spirits del Gruppo Campari (che conta già marchi leader come Campari, CampariSoda, Skyy Vodka, Skyy Citrus, Cynar, Biancosarti e Ouzo 12, oltre che Dreher, Old Eight e Drury’s in Brasile e Gregson’s in Uruguay).

Il Chief Executive Officer Marco P. Perelli-Cippo ha dichiarato: «L’integrazione di Sella & Mosca nel Gruppo Campari è tesa a rafforzare il segmento wines (in cui il Gruppo è già fortemente presente con il brand Cinzano) e vuole essere il primo passo nella creazione da parte di Campari di un importante polo di vino italiano di alta gamma, al cui mercato attribuiamo un forte potenziale di sviluppo. Invece, con l’acquisizione di Zedda Piras, aggiungiamo al nostro portafoglio un altro marchio leader nel segmento spirits e facciamo il nostro ingresso nel segmento delle specialità regionali in forte crescita a livello nazionale e internazionale».