Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Risultati record per Energit

 

27/02/2002 – Energit, azienda attiva nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi Internet, ha reso noti i risultati finanziari relativi al quarto trimestre 2001 e all’intero esercizio fiscale. Nata meno di due anni fa, nel corso del 2001 l’azienda ha realizzato un fatturato di 5,79 milioni di euro, con un margine operativo lordo negativo di soli 310.430 euro. Particolarmente significativa è stata la crescita del giro d’affari: nel quarto trimestre 2001 Energit ha registrato infatti un fatturato di 4,32 milioni di euro con un margine operativo lordo positivo di 150 mila euro e un reddito netto positivo di 24.800 euro.

Contestualmente l’azienda ha annunciato l’ingresso di Paolo Malara, che ricoprirà la carica di direttore tecnico.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti - ha dichiarato Luigi Filippini, amministratore delegato di Energit -. Nel corso del 2001 abbiamo distribuito un’importante quantità di energia elettrica e completato la realizzazione dell’infrastruttura di rete per i servizi di telefonia e Internet consolidando la nostra presenza nei tre mercati di riferimento, energia, telefonia e Web, e acquisendo già dal primo anno un significativo numero di clienti».

 Commentando l’ingresso in azienda di Paolo Malara, che dopo un passato in Telecom Italia, Tiscali e Smarten/Cpg si occuperà in Energit della direzione tecnica e delle reti, Filippini ha continuato: «Riuscire ad acquisire persone del valore di Paolo Malara, con anni di esperienza in grandi aziende nel settore Tlc, è la dimostrazione che siamo riconosciuti come una società in piena espansione e altamente concorrenziale».

 Queste le tappe più significative per Energit nel corso del 2001: superato in due mesi il traguardo di 2000 clienti per il servizio di telefonia vocale, con una prevalenza di clienti business (55% del totale); venduti sul territorio nazionale oltre 100 MW di energia corrispondenti a un’erogazione di 85 milioni di Kwh; completato il piano investimenti 2001 pari a 2 milioni di Euro; completato il lancio di tutti i servizi nei tre mercati di riferimento, Energia, Telecomunicazioni, Internet: lancio dei servizi fonia per utenza domestica e aziende a livello nazionale (EnergitVoce); lancio dell’accesso a Internet sul numero unico nazionale 701-11-701-11 (Energit701); potenziamento dell’offerta Areaserver, servizio di hosting dedicato e soluzioni internet per le imprese; costituzione del consorzio d’acquisto Energica per la fornitura di energia elettrica alle PMI in Sardegna.

 Per il nuovo esercizio fiscale, Energit prevede una forte crescita, equilibrata e uniforme nei suoi tre settori di riferimento, nell’ottica di rafforzare il posizionamento come azienda multiservizio che fornisce servizi convergenti e integrati di energia, Internet e telefonia. L’azienda nel 2002 stima di raggiungere un fatturato di circa 52 milioni euro e di espandere l’organico fino a 55 dipendenti.

 Multiutility con 35 dipendenti, Energit opera sul mercato dal 2000 attraverso la propria sede di Cagliari e gli uffici commerciali di Roma e Milano, avvalendosi del supporto di una rete di 5 area manager e circa 100 agenti commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale.