Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Ricevuto da Serrenti il Console tunisino

 

18/12/2001 - Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto, in visita di cortesia, il console tunisino Anane Abdelarouf, in questi giorni in Sardegna per una serie di incontri con le massime autorità istituzionali.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio, il presidente dell’Assemblea ed il diplomatico tunisino hanno approfondito alcuni temi di particolare importanza, legati anche alle politiche che il Comitato per le isole e le regioni periferiche e marittime (Crpm), del quale l’onorevole Serrenti è vicepresidente, ha avviato per favorire rapporti sempre più stretti con i paesi “dell’altra sponda del Mediterraneo”.

La collaborazione tra la Tunisia e la Sardegna, nel campo dell’economia, del lavoro, della formazione professionale “deve essere molto intensa, perché esistono le reali opportunità per avviare proficui rapporti di cooperazione” ha detto, tra l’altro, il presidente Serrenti.

Scambi commerciali, le autostrade del mare che collegheranno le coste del nord Africa a quelle europee, ricerche e sperimentazioni comuni nei diversi campi scientifici, accordi in campo agricolo e culturale, sono ipotesi sulle quali si può e si deve lavorare.

Nei prossimi mesi, hanno concordato il presidente Serrenti ed il console Abdelarouf, saranno necessari altri incontri, ai massimi livelli istituzionali, per gettare le basi di una serie di accordi che potrebbero interessare le assemblee legislative e le strutture, anche burocratiche, del Consiglio regionale e di alcune regioni tunisine. Sono previsti, infine, alcuni importanti incontri “operativi” tra le massime autorità isolane e tunisine in comparti particolarmente “delicati”, quali ad esempio quello turistico, agricolo, industriale e dei trasporti.