28/11/2001 - Un’iniziativa per far uscire Oristano dai confini regionali e proporsi come polo agroalimentare. Si tratta di Apro, Progetto di animazione economica dell’Oristanese, presente recentemente come espositore a Milano al Salone internazionale del sistema alimentare (Expofood), un appuntamento internazionale che mette in comunicazione i mercati e vuole rispondere alle esigenze di business e promozione del prodotto alimentare di qualità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività previste all’interno del piano di marketing territoriale promosse dallo stesso progetto Apro, realizzato dal Consorzio per il Nucleo di industrializzazione dell’Oristanese e dal Bic Sardegna.
Apro nasce per favorire l’insediamento e lo sviluppo di attività economiche ed investimenti produttivi all’interno dell’agglomerato industriale di Oristano, la cui posizione costituisce un elemento strategico in vista di un ideale collegamento tra le economie del Nord Europa e quelle dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La posizione geografica di Oristano, le condizioni climatiche particolarmente favorevoli , l’esistenza di un tessuto economico centrato fortemente sul comparto agroalimentare rendono la zona ideale per lo sviluppo di questo settore produttivo.